Lunedì 23 gennaio 2023 alle h.18:30 si è svolto presso la sala consigliare del palazzo comunale della città di Orbassano l’insediamento ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

L’incontro doveva essere fatto a inizio anno scolastico 2021/2022 ma a causa delle restrizioni da Covid-19 è stato dovuto rimandare.

All’insediamento erano presenti: i consiglieri delle scuole elementari e medie di Orbassano eletti dalle loro classi l’anno scorso, i loro tutor Daniele e Sara, il presidente del consiglio di Orbassano, gli assessori e chiaramente la sindaca Cinzia Maria Bosso. Inoltre erano invitati anche i genitori dei bambini e ragazzi e l’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook della “Città di Orbassano”.

Durante la riunione i giovani consiglieri hanno avuto modo di presentarsi ed esporre il loro pensiero su Orbassano, dicendo all’amministrazione comunale cosa vorrebbero migliorare o aggiungere alla città al fine di renderla migliore di quello che già è e presentato i progetti che il

C.C.R. vorrebbe portare a termine entro giugno 2023.

A prescindere dall’esito positivo dell’incontro, per i consiglieri si è trattato di un momento bellissimo e formativo del loro percorso con il Consiglio Comunale dei Ragazzi: hanno capito come funziona una riunione di un consiglio comunale, i ruoli delle persone all’interno della sala consigliare e le regole da rispettare per esporre la propria idea per la comunità.

“Complimenti a questi giovanissimi Consiglieri Comunali che hanno scelto di dedicare il proprio tempo a questa esperienza di cittadinanza attiva, partecipando in modo concreto alla crescita e allo sviluppo della nostra Città.” Queste le parole della Sindaca Boss attraverso il profilo social ufficiale del Comune di Orbassano.

Daniele Clemente