IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (definito anche CCR) è un organo di consultazione sulle tematiche che coinvolgono i bambini e i ragazzi nonché uno strumento di partecipazione dei cittadini più giovani alla vita amministrativa della comunità.

L'obiettivo è quello di offrire anche ai bambini e ai ragazzi la possibilità di sperimentare forme di partecipazione che favoriscano il passaggio dalle aspirazioni e dai desideri di ciascuno all'impegno comune per realizzarli.

consiglio-comunale-dei-ragazzi_cso-orbassano

Il CCR rappresenta in sostanza un riferimento importante, un punto di ascolto dei bambini e dei ragazzi a cui devono riferirsi adulti, cittadini ed eletti, per la vita nella città e per le politiche e le scelte dell'Amministrazione comunale.

La partecipazione quindi se presentata come esperienza educativa è una esperienza formativa, che aiuta a crescere e svolge un ruolo fondamentale per il perseguimento delle sfide poste dalla modernità e per l'acquisizione di quella responsabilità civile che nasce dallo sviluppo integrato dell'identità, della cittadinanza e dal senso di appartenenza a un territorio.

Centro Sportivo Orbassano - Consigli Comunale dei Ragazzi - Festa della Repubblica
consiglio-comunale-dei-ragazzi-cso-orbassano