Selezione pubblica della Città di Torino per 100 Funzionari direttivi

  • Contratto di Formazione e Lavoro di 24 mesi part time 30 ore categoria D1 per laureati

Scadenza iscrizioni: lunedì 11 Ottobre 2021

Alle ore 13 di lunedì 11 ottobre 2021 scadrà il termine per partecipare alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto di Formazione e Lavoro per 24 mesi di 100 Funzionari direttivi part time 30 ore – categoria D1.

Le assunzioni saranno suddivise nelle seguenti aree di specializzazione, come precisato sul bando della selezione:

  • 18 Funzionari Direttivi con specializzazione esperto in rendicontazione e controllo (cod. F.L. 01/21/A)

Requisito specifico: Laurea di una delle seguenti classi

L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale

L-33 Scienze Economiche e Statistiche

L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione

  • 5 Funzionari Direttivi con specializzazione contabilità pubblica (cod. F.L. 01/21/B)

Requisito specifico: Laurea di una delle seguenti classi

L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale

L-33 Scienze Economiche e Statistiche

18 Funzionari Direttivi con specializzazione esperto giuridico (cod. F.L. 01/21/C)

Requisito specifico: Laurea di una delle seguenti classi

L-14 Scienze dei Servizi Giuridici

LMG/01 Giurisprudenza (Ciclo unico)

  • 12 Funzionari Direttivi con specializzazione esperto analista informatico (cod. F.L. 01/21/D)

Requisito specifico: Laurea di una delle seguenti classi

L-8 Ingegneria dell’Informazione

L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale

L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche

L-31 Scienze Tecnologie Informatiche

L-35 Scienze Matematiche

L-41 Statistica

  • 15 Funzionari Direttivi con specializzazione ingegnere strutturista (cod. F.L. 01/21/E)

Requisito specifico: Laurea di una delle seguenti classi

L-23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia

L-7 Ingegneria Civile e Ambientale

Possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione

  • 5 Funzionari Direttivi con specializzazione esperto in valutazione ambientale strategica e bonifiche (cod. F.L. 01/21/F)

Requisito specifico: Laurea di una delle seguenti classi

L-7 Ingegneria Civile e Ambientale

L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale

L-34 Scienze Geologiche

  • 2 Funzionari Direttivi con specializzazione geologo (cod. F.L. 01/21/G)

Requisito specifico: Laurea della classe

L-34 Scienze Geologiche

  • 5 Funzionari Direttivi con specializzazione tecnico trasporti e mobilità (cod. F.L. 01/21/H)

Requisito specifico: Laurea di una delle seguenti classi

L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale

L-7 Ingegneria Civile e Ambientale

Laurea conseguita al termine del Corso di laurea in Ingegneria dei Trasporti della classe L-28

  • 5 Funzionari Direttivi con specializzazione tecnica in ambito energetico (cod. F.L. 01/21/I)

Requisito specifico: Laurea conseguita al termine del Corso di laurea in Ingegneria Energetica della classe L-9

  • 5 Funzionari Direttivi con specializzazione pianificatore urbanistico (cod. F.L. 01/21/L)

Requisito specifico: Laurea di una delle seguenti classi

L-17 Scienze dell’Architettura

L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale

L-7 Ingegneria Civile e Ambientale

  • 2 Funzionari Direttivi con specializzazione selezione risorse umane (cod. F.L. 01/21/M)

Requisito specifico: Laurea di una delle seguenti classi

L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione

Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management della classe L-18

Corso di laurea in Ingegneria Gestionale della classe L- 9

  • 2 Funzionari Direttivi con specializzazione controllo di gestione (cod. F.L. 01/21/N)

Requisito specifico: Laurea di una delle seguenti classi

L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale

L-33 Scienze Economiche e Statistiche

  • 2 Funzionari Direttivi con specializzazione assistente sociali (cod. F.L. 01/21/O)

Requisito specifico: Laurea della classe

L-39 Servizio Sociale

Iscrizione al relativo Albo Professionale Assistenti Sociali

  • 2 Funzionari Direttivi con specializzazione educatore professionale (cod. F.L. 01/21/P)

Requisito specifico: Laurea conseguita al termine del Corso di Laurea di Educatore professionale rilasciato nell’ambito della classe L-19 Scienze dell’Educazione e della Formazione

  • 2 Funzionari Direttivi con specializzazione coordinatore servizi pedagogici (cod. F.L. 01/21/Q)

Requisito specifico: Laurea della classe

L-19 Scienze dell’Educazione e della Formazione

Requisiti generali

  • Cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea oppure in altra condizione come specificato nel bando
  • godimento dei diritti civili e politici
  • età minima di 18 anni compiuti alla data di scadenza del bando ed età massima di 32 anni non ancora compiuti;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti l’impiego
  • godimento dei diritti civili e politici
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
  • assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato né di avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione.

Requisiti specifici

Oltre al possesso dei requisiti generali di partecipazione si deve essere in possesso anche dei requisiti specifici distinti per le diverse specializzazioni sopra elencati e indicati nell’allegato 1 del bando della selezione.

Come presentare domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta utilizzando unicamente l’apposito modulo, dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica, con autenticazione attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) entro le ore 13.00 di lunedì 11 ottobre 2021.

Programma di selezione

L’iter di selezione prevede:

  • fase preselettiva
  • fase selettiva

Per maggiori informazioni e dettagli, consultare sul sito della Città di Torino il bando della selezione.

Info

Città di Torino

Sito: www.comune.torino.it/concorsi

Concorso al Comune di Settimo Torinese per Agente di Polizia Municipale

  • Concorso per 4 posti a tempo pieno e indeterminato

Scadenza iscrizioni: Giovedì 7 Ottobre 2021

Il Comune di Settimo Torinese ha indetto un concorso pubblico per esami per il conferimento di n. 4 posti a tempo indeterminato e pieno di ‘Agente di Polizia Municipale categoria C, posizione economica C1’.

Il concorso si rivolge ad entrambi i sessi.

Requisiti principali di ammissione

  • età non inferiore agli anni 18
  • diploma di maturità
  • cittadinanza italiana, requisito da possedere alla data di scadenza dell’avviso
  • patente di guida di categoria B in corso di validità
  • iscrizione nelle liste elettorali
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva
  • disponibilità incondizionata a prestare servizio armato
  • non essere stati ammessi a prestare servizio civile quali obiettori di coscienza o, trascorsi 5 anni dal collocamento in congedo, aver rinunciato irrevocabilmente allo status di obiettore
  • assenza di condanne penali
  • sana e robusta costituzione
  • visus 16/10 complessivi

Per i requisiti completi consulta il bando.

Prove d’esame

  • prova scritta: verterà sulle materie d’esame indicate nel bando e potrà consistere nello svolgimento di un questionario a risposta multipla o aperta o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
  • prova orale: colloquio sulle materie previste dal bando e accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (office, posta elettronica, internet, ecc.).

Presentazione domande

  • Si può presentare domanda di ammissione al concorso, esclusivamente per via telematica, utilizzando unicamente l’apposito modulo.
  • La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è alle ore 23,59 del 7 ottobre 2021, e alla domanda è necessario allegare: fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso di € 10,00 (modalità di versamento indicate sul bando)

Per tutte le ulteriori informazioni consulta il bando e il sito del Comune di Settimo Torinese.

Info

Comune di Settimo Torinese – area Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso

Sito: Città di Settimo Torinese

Cercasi educatori per disabilità in nidi e scuole d’infanzia

Scadenza iscrizioni: Giovedì 30 Settembre 2021

La Cooperativa Proges ricerca educatori ed educatrici da inserire all’interno di nidi e scuole dell’infanzia comunali in supporto a bambini con disabilità a Torino.

Requisiti

  • Laurea in Scienze dell’Educazione o titolo equipollente;
  • Diploma di Scuola Superiore a indirizzo Educativo conseguito entro il 31 maggio 2017;
  • Esperienza di almeno tre mesi maturata in servizi analoghi
  • Tipo di contratto: tempo determinato

Sede di lavoro: Torino

Orario di lavoro: Part-time

Scadenza candidature: 30 settembre 2021

Modalità di candidatura

Per candidarsi è necessario mandare una mail all’indirizzo: selezione@proges.it entro il 30 settembre 2021.

Info

Cooperativa Proges

Via Colorno 63,4322 Parma

sito: proges.it

email: selezione@proges.it

130 tirocini retribuiti al Ministero della Cultura

  • Per laureati e laureate under 30

Scadenza iscrizioni: Mercoledì 13 Ottobre 2021

Il Ministero della Cultura – Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali ha pubblicato un avviso di selezione per l’attivazione di 130 tirocini formativi e di orientamento per giovani under 30, che saranno impiegati presso gli uffici centrali e periferici del Ministero e gli istituti e luoghi della cultura.

Lo scopo è promuovere l’attività formativa per la realizzazione di specifici progetti inerenti al sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

I Progetti formativi hanno la seguente suddivisione:

  • 40 posti presso la Direzione generale Archivi
  • 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore
  • 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio
  • 10 posti presso l’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”), anche presso gli istituti afferenti: Istituto centrale per gli archivi, Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane
  • 10 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, anche presso gli istituti centrali afferenti
  • 30 posti presso la Direzione generale Musei

I progetti di tirocinio, inviati dalle strutture ospitanti, sono descritti negli allegati consultabili al fondo della pagina dedicata all’avviso di selezione.

Requisiti di partecipazione

  • limite di età di cui all’articolo 2, comma 5 bis, del decreto-legge 28 giugno 2013 n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99
  • cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure in altra condizione specificata nel bando
  • assenza di precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle attività da svolgere nell’ambito dei tirocini formativi
  • laurea magistrale con votazione pari o superiore a 105/110, o titolo estero equipollente
  • almeno un titolo di studio, conseguito entro i 12 mesi precedenti la data di pubblicazione dell’avviso pubblico

Consulta nel bando tutte le info sui singoli tirocini, titoli di studio specifici, sedi e numero di tirocinanti previsti.

Posti disponibili a Torino:

  • 2 posti per la Biblioteca Nazionale Universitaria

“Catalogazione retrospettiva e spogli bibliografici”

Richiesta laurea magistrale archivistica e biblioteconomia, con votazione pari o superiore a 105/110

  • 1 posto per i Musei Reali di Torino

“Digitalizzazione e inserimento nel catalogo on-line di documentazione derivante da ricerche storico-artistiche e archeologiche”

Richiesta laurea magistrale in Archeologia, Conservazione e restauro, Storia dell’arte, Metodologie Informatiche per Le Discipline Umanistiche, Scienze

economiche per l’ambiente e la cultura, o Laurea a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali, con votazione pari o superiore a 105/110

  • In Piemonte sono disponibili altri posti agli Archivi di Stato di Biella (1 posto), Asti (1 posto), Cuneo (1 posto) e Novara (1 posto).

Modalità di candidatura

La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata solo in via telematica attraverso la specifica applicazione informatica seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico, entro le ore 14 di mercoledì 13 ottobre 2021.

Procedura di selezione

La selezione avviene per titoli e colloquio. I colloqui si svolgeranno unicamente in modalità telematica, seguendo una calendarizzazione che sarà successivamente comunicata sul sito internet del Ministero dei Beni Culturali e della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali.

Caratteristiche dei Tirocini formativi

La durata dei tirocini è di 6 mesi con un impegno settimanale di 24 ore.

E’ prevista un’indennità mensile di 1000 euro lordi, comprensivi della quota relativa alla copertura assicurativa (responsabilità civile e INAIL).

Alla conclusione del programma formativo, è rilasciato un apposito attestato di partecipazione, valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive nella pubblica amministrazione. Il rilascio dell’attestato di partecipazione non comporta alcun obbligo di assunzione da parte del Ministero della Cultura.

I tirocinanti e le tirocinanti non possono ricoprire i ruoli necessari all’organizzazione della struttura ospitante, né sostituire il personale della medesima nei periodi di malattia, maternità o ferie. L’ammissione al tirocinio non dà luogo in alcun modo alla costituzione di un rapporto di lavoro subordinato con il Ministero della Cultura.

Per maggiori informazioni consulta il bando completo (.pdf) sul sito del Ministero dei Beni Culturali e della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali.

Info

Ministero della Cultura (MiC)

Email: fondogiovanicultura@beniculturali.it

Sito: dger.beniculturali.it

Concorsi per 280 posti della Regione Piemonte

  • Per 230 laureati e 50 diplomati

Scadenza iscrizioni: Lunedì 11 Ottobre 2021

La Regione Piemonte ha bandito 6 concorsi pubblici per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 280 risorse in diversi ambiti professionali.

Dei 280 posti a concorso, 230 si rivolgono a laureati mentre 50 a diplomati, sono previste anche alcune riserve.

  • 70 istruttori addetti ad attività amministrativa e giuridica

di cui 25 riservati al personale in servizio presso la Giunta regionale e 10 ai volontari delle Forze Armate

Categoria D, posizione economica D1

Titolo di studio: laurea

  • 30 istruttori addetti ad attività economico-finanziarie

di cui 11 riservati al personale in servizio presso la Giunta regionale e 4 ai volontari delle Forze Armate

Categoria D, posizione economica D1

Titolo di studio: laurea

  • 54 istruttori addetti ad attività tecniche del territorio

di cui 19 riservati al personale in servizio presso la Giunta regionale e 8 ai volontari delle Forze Armate

Categoria D, posizione economica D1

Titolo di studio: laurea

  • 26 istruttori addetti ad attività di pianificazione e gestione ambientale e delle risorse naturali

di cui 9 riservati al personale in servizio presso la Giunta regionale e 4 ai volontari delle Forze Armate

Categoria D, posizione economica D1

Titolo di studio: laurea

  • 50 istruttori addetti ad attività in materia di agricoltura e foreste

di cui 18 riservati al personale in servizio presso la Giunta regionale e 7 ai volontari delle Forze Armate

Categoria D, posizione economica D1

Titolo di studio: laurea

  • 50 collaboratori amministrativo-contabili

di cui 18 riservati al personale in servizio presso la Giunta regionale e 7 ai volontari delle Forze Armate

Categoria C, posizione economica C1

Titolo di studio: diploma di maturità quinquennale tecnica – commerciale o equipollente

Requisiti generali

  • cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea oppure in altra condizione come specificato nei bandi
  • godimento dei diritti civili e politici
  • maggiore età
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti l’impiego
  • assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato né di avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione
  • per i cittadini italiani: di essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, laddove espressamente previsti per legge

Per conoscere i requisiti specifici di ogni profilo a concorso consulta i relativi bandi.

Come presentare domanda

La domanda può essere presentataesclusivamente per via telematica mediante le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), previa registrazione all’interno della piattaforma apposita entro lunedì 11 ottobre 2021.

I candidati dovranno allegare alla domanda la copia digitale di: documento d’identità in corso di validità

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, consultare l’allegato A presente al fondo di ogni bando, dove sono contenute le “Modalità di compilazione e presentazione della domanda” a cui fare riferimento.

Procedura di selezione

L’iter di selezione prevede:

  • prova preselettiva, nel caso in cui i candidati siano in numero superiore a 200
  • prova scritta
  • prova orale e valutazione dei titoli, solo per chi ha superato la prova scritta

Le richieste di assistenza potranno essere inoltrate esclusivamente secondo le modalità e i tempi indicati nell’allegato A presente al fondo di ogni bando.

Per maggiori informazioni e dettagli, consultare i singoli bandi di concorso sul sito della Regione Piemonte.

Info

Regione Piemonte

Sito: bandi.regione.piemonte.it