Se ti capitasse di sederti su una panchina color lilla in uno dei parchi di Orbassano dovresti sapere che la frase scritta sullo schienale è stata scelta da uno dei consiglieri del C.C.R. di Orbassano in occasione del progetto nazionale “panchine gentili”.
Sabato 15 ottobre sono infatti state inaugurate queste 10 panchine lilla con una frase sulla gentilezza applicata sopra: un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale della città di Orbassano e affidato al Consiglio Comunale dei Ragazzi con l’obbiettivo di sensibilizzare la comunità orbassanese a essere più gentili, un tema troppo scontato e sottovalutato al giorno d’oggi.
“Cos’è la guerra se non assenza di gentilezza?” – con queste parole si conclude il discorso tenuto dal responsabile del Centro Giovani Agorà, Giuseppe Riggio, al momento dell’inaugurazione e in questa frase è racchiuso tutto il senso di questo progetto: seminare la gentilezza nel paese per renderlo un posto migliore, una missione difficile ma non impossibile per i giovani consiglieri del C.C.R..
“Insegniamo la gentilezza ai bambini da piccoli e non dovremo inseguire i problemi e la maleducazione quando cresceranno”, con queste parole il tutor del progetto, Daniele Clemente, sottolinea ancora una volta l’importanza di questo progetto e il prezioso impegno preso e dimostrato dai consiglieri del C.C.R..
Il Centro Sportivo Orbassano è orgoglioso di aver supportato i piccoli consiglieri di Orbassano in questo progetto e porge i complimenti ai loro tutor, Sara Sottile e Daniele Clemente, e al loro coordinatore Giuseppe Riggio.

Daniele Clemente