Venerdì 2 giugno è scaduta ufficialmente la carica di consigliere del Consiglio Comunale dei Ragazzi per il biennio 2021-2023 con la Festa della Repubblica durante la quale i giovani consiglieri hanno svolto dei ruoli cruciali come aprire la serata leggendo le parole del Presidente Mattarella sulla Strage di Capaci, portato le bandiere della Regione Piemonte, della Comunità Europea e dell’Italia scortati dalle forze dell’ordine di Orbassano e letto degli estratti dalla Carta dei Diritti Umani dei Bambini dell’Unicef (tutti argomenti per altro trattati e affrontati nel corso di questi due anni presso il Centro Giovani Agorà).

I ragazzi erano visibilmente commossi e insieme a loro anche i tutor e i genitori presenti, forse perché prima di questa serata non si erano ancora resi conto che fosse realmente finito tutto: era finito il primo ciclo di C.C.R. post Covid e la rinascita di questo progetto dopo due anni di inattività vista l’Emergenza, erano finiti gli incontri all’Agorà, erano finite le manifestazioni e i progetti per Orbassano e per i giovani orbassanesi. Era finita la precisione maniacale del loro tutor Daniele nella preparazione degli eventi e le parole sempre precise e giuste di Sara in qualsiasi occasione.

Mai prima d’ora il C.C.R. di Orbassano ha dimostrato vicinanza alle politiche giovanili della città e dimostrato di saper attirare su di sé l’attenzione e la capacità di ascoltare le parole sincere e vere di bambini e bambine. Questi ragazzi e ragazze hanno dimostrato che si può essere grandi anche da piccoli.

Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale, sempre aperta a qualsiasi proposta venisse fatta: è bello vedere un Comune che non sottovaluta le richieste dei bambini. Grazie al Centro Sportivo Orbassano nelle figure di Paolo Sottile e Giuseppe Riggio per credere da più di dieci anni in questo progetto e grazie ai tutor del C.C.R. 2021/2023 Daniele e Sara, che nonostante fossero alla loro prima esperienza hanno dimostrato tutto il loro valore portando a termine questo splendido percorso e già con il pensiero rivolto al prossimo mandato e alle prossime sfide da vincere. Ultimi ma non per importanza, i genitori di questi consiglieri uscenti: senza la loro disponibilità non si sarebbe fatto niente.

Il C.C.R. è rinato e adesso è pronto a spiccare il volo ancora e ancora…

Buona estate dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e a settembre!

Daniele Clemente