GLOBAL SCHOOL

L'attività di Global School: educazione alla cittadinanza globale, è un progetto che ha come obbiettivo un cambiamento culturale nella società, per creare una nuova generazione di cittadini mondiali mossi dai valori di solidarietà, uguaglianza, giustizia, inclusione e cooperazione.

L'obbiettivo di questa attività è quello di offrire ai bambini e ai ragazzi TEMPO e SPAZIO, in cui poter dialogare apertamente sui temi realtivi all'educazione globale e    fermarsi a riflettere su chi sono, su ciò che pensano e su come si pongono nei confronti del mondo di cui si sentono parte.

Nel settembre del 2015 le Nazioni Unite hanno adottato gli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile: 17 ambiziosi punti per trasformare il nostro pianeta entro il 2030. L'obbiettivo 4 "Educazione di Qualità" stabilisce la necessità di " garantire che tutti possano acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, compresa...la cittadinanza globale.

global-education-1

Il progetto Global School si ispira ai capisaldi  dell' UNESCO (organizzazione internazionale che promuove il sinergismo culturale, etnico ed artistico su scala mondiale, con progetti volti alla tutela dei diritti umani e al contrasto dei conflitti) in cui la società riveste un ruolo strategico per affrontare i problemi che rappresentano le sfide globali dei nostri giorni: le migrazioni, la sostenibilità ambientale, la questione di genere, il dialogo tra culture e religioni, la questione della cittadinanza, il caos climatico, i diritti umani, la legalità, la disuguaglianza.

obbiettivi per lo sviluppo sostenibile

L'attività di GlobalSchool è gratuita e si svolge una volta alla settimana . Vi ricordiamo che è necessaria l'iscrizione e che per accedere al servizio e necessario esporre il GREEN PASS dai 12 anni in su 

IL LUNEDI' DALLE 17:00 ALLE 18:30

 

dreamstime_xxl_47348121